LOGIN
Trading MANIA

Forum Informatica
 Argomento

Cartella danneggiata.....intoccabile!

Fracchia

Messaggi inviati: 47
Registrato il: 13-Marzo-2007

Inviato il 31/03/2007 - 02:02

G.mi amici,
posseggo un pratico mini hardisk esterno da 60gb. Dentro ci sono circa 30gb di roba. Tutte le cartelle funzionano bene tranne una. Una cartella contenente circa 1,9gb di fotografie in formato tiff e jpg. Questa stramaledetta cartella ogni volta che viene toccata dal mouse blocca tutto. Allora le cose stanno così: collego l'hardisk al pc tramite le due porte USB2 una per l'alimentazione e l'altra per il funzionamento della periferica. Bene viene rapidamente riconosciuto e si apre la solita tabella. Entro dunque nell'hardisk e trovo una cartella con il mio nome. La apro e dentro ce ne sono altre tre. Bene apro una di queste tre. Poi dentro una di queste tre ce ne sono molte altre tutte perfettamente esplorabili e funzionanti come le precedenti....tranne una! come clicco una sola volta su questa cartella la finestra si blocca. Poi aspetto e si sblocca. Quando si sblocca provo a entrare e entra dentro ma come tocco una qualunque cartella all'interno di questa si riblocca la finestra e va avanti così all'infinito. Ho provato a cancellarla ma non ci riesce. Credo sia palesemente danneggiata e non ci si può metter mano con windows perchè si impalla subito. Dunque pensavo due cose: ho clicco destro in risorse del computer sulla periferica interessata e la formatto reinserendo tutti i dati daccapo. Oppure qualche super esperto di voi mi dira come si fa a cancellare le cartelle o i file tramite Dos
o se avete altre soluzioni vi accolgo a braccia aperte!
Grazie per l'aiuto

Francesco
rispondi a questo messaggio

Grifis

Messaggi inviati: 102
Registrato il: 03-Ottobre-2005

Inviato il 31/03/2007 - 11:46

Ciao.
Prima di tutto c'è da capire una cosa importante:
Ti interessa dei file contenuti?
Se ti interessa salvarli qualche speranza c'è comunque!
Nel caso ti interessi solo cancellarli mi servono delle informazioni aggiuntive:quando si blocca il pc in che senso si blocca? Solo l'esplorazione di quella cartella o tutto il pc? e che errore ti da quando cerchi di cancellare la cartella?
In ogni caso, prima di fare qualsiasi altra cosa, entra in DOS e digita "chkdsk [unità]: /r" in cui a posto di [unità] metti la lettera dell'HD esterno.
Lascialo lavorare senza interrompere, anche se dovesse metterci molto molto tempo e al termine vai a provare, secondo me funzionerà tutto perfettamente!
Nel caso nn andasse così dimmi le altre cose che ti ho chiesto e cerchiamo di risolvere...
Ciao!

Fracchia

Messaggi inviati: 47
Registrato il: 13-Marzo-2007

Inviato il 31/03/2007 - 13:21

Quote:
--------------------------------------
In data 31/03/2007 - 11:46:49, Grifis scrive:
Ciao.
Prima di tutto c'è da capire una cosa importante:
Ti interessa dei file contenuti?
Se ti interessa salvarli qualche speranza c'è comunque!
Nel caso ti interessi solo cancellarli mi servono delle informazioni aggiuntive:quando si blocca il pc in che senso si blocca? Solo l'esplorazione di quella cartella o tutto il pc? e che errore ti da quando cerchi di cancellare la cartella?
In ogni caso, prima di fare qualsiasi altra cosa, entra in DOS e digita "chkdsk [unità]: /r" in cui a posto di [unità] metti la lettera dell'HD esterno.
Lascialo lavorare senza interrompere, anche se dovesse metterci molto molto tempo e al termine vai a provare, secondo me funzionerà tutto perfettamente!
Nel caso nn andasse così dimmi le altre cose che ti ho chiesto e cerchiamo di risolvere...
Ciao!
--------------------------------------
Perfetto problema risolto! grazie mille;) comunque si bloccava solo la cartella in questione e il resto del pc funzionava. Poi quando mi diceva che si è verificato un errore dopo un pò che magari insistevo o chiudevo la cartella li quando cliccavo su termina operazione si bloccava il pc sparivano tutte le icone dal desktop e la barra degli strumenti e dopo circa un minuto ritornava tutto normale. Poi invece quando a stento riuscivo a cliccare sull'elimina cartella stava un ora a cercare di eliminarla eppoi mi diceva che era impossibile cancellarla perchè il percorso per arrivare ad un altra cartella che stava li dentro era troppo lontano.
Ma che sarà successo?
Saluti e grazie

Francesco

Grifis

Messaggi inviati: 102
Registrato il: 03-Ottobre-2005

Inviato il 01/04/2007 - 01:51

Con gli HD esterni capita che si perda qualche indice, quando si scollega l'hd senza fare la rimozione sicura o se si spegne o anche per malfunzionamenti del controller USB.
Quando fati "termina adesso" su una cartella che nn risponde termini il processo che si occupa di esplorare le cartelle: explorer... Dopo un pò riparte da solo, se nn riparte puoi riavviarlo tu cliccando esegui "explorer"...
Ciao

RISPONDI  |  TORNA INDIETRO

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827