LOGIN
Trading MANIA

Forum Informatica
 Argomento

DVD Dual Layer

Fracchia

Messaggi inviati: 47
Registrato il: 13-Marzo-2007

Inviato il 03/04/2007 - 03:35

E' vero che tutti i DVD Dual Layer sono riscrivibili? perchè io ne ho comprati due con scritto sopra DVD +R DL. Eppoi in basso da una parte la sigla RW che dovrebbe significare che sono riscrivibili. Però ho fatto un backup dei file presenti sul mio disco rigido e Roxio mi ha automaticamente finalizzato e chiuso entrambi i dvd e quando ho provato poi a cancellare i file dal dvd Roxio mi diceva che non si potevano cancellare in quanto file di sola lettura e Nero non mi riconosce proprio il dvd quando si parla di cancellare file. Quindi la mia domanda è questa: ma un dvd Dual Layer riscrivibile se chiuso alla fine della masterizzazione non è più riscrivibile?? oppure i dvd che ho io non sono riscrivibili?
Grazie mille
Francesco
rispondi a questo messaggio

Morgi

Messaggi inviati: 9017
Registrato il: 24 Gennaio 2002

Inviato il 03/04/2007 - 08:35

Leggi mpo qua

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20040707

Morgi

Messaggi inviati: 9017
Registrato il: 24 Gennaio 2002

Inviato il 03/04/2007 - 08:45

Qua ci sono le conclusioni finali

il disco riscrivibile comunque è siglatoi RW

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20040707&page=dvd_recording-14

Grifis

Messaggi inviati: 102
Registrato il: 03-Ottobre-2005

Inviato il 03/04/2007 - 09:59

Ciao!
AìGli articoli che hai riportato sono un pò vecchiotti, quando ancora i dvd erano di tanti standard, che sono poi andati convergendo.
Il problema è un tuo fraintendimento sul come funzioni un dvd (ma anche un cd) riscrivibile:
Quando lo masterizzi lo puoi chiudere o no indifferentemente, (il non chiuderlo consente unicamente di aggiungere altri dati, ma questo lo puoi fare anche con un cd-dvd non riscrivibile), la differenza sta nel fatto che un cd-dvd riscrivibile si può cancellare tramite l'apposita procedura, (da nero 6 su "extra" "cancella riscrivibile") e torna vergine, ma non è mai possibile cancellare un singolo file o una cartella... non dimenticare che sia i cd che i dvd sono ROM proprio nel loro rome e ROM sta per Read Only Memory, solo lettura....

Fracchia

Inviato il 03/04/2007 - 17:54

Allora ho studiato la faccenda accuratamente e devo fare delle correzioni a quanto detto.
1° non è vero che non si possono cancellare file singoli da dvd o cd risrivibili in quanto esistono programmi ottimi come "Drag to Disc" (componente di Roxio) che permette di eliminare tranquillamente qualunque singolo file si voglia presente sul cd riscrivibile senza il bisogno di formattare tutto. Ma questa operazione la può fare anche il pratico programma freeware "In CD".
2°qualunque cddvd riscrivibile se chiuso non può più essere cancellato. Per cancellarlo va definalizzato e per fare ciò ci vuole un apposito masterizzatore che costa più di 200 euro che tra le tante cose definalizza i cddvd riscrivibili chiusi e permette di cancellarli e riscriveci sopra.
3°Tutti i dvd Dual Layer nascono come riscrivibili e portano la sigla DVD DL +RW almeno fino a poco tempo fa forse oggi li hanno inventati anche non riscrivibili ma non ho trovato nulla al riguardo.
Sperando d'aver fatto luce sulla questione vi saluto
Francesco

Fracchia

Inviato il 03/04/2007 - 18:04

Allora altre correzioni alle boiate da me sparate nel precedente post. Il punto 1° rimane invariato. Ma il 2° e il 3° ora mi hanno messo in crisi. Sembra che la sigla RW stia su tutti i dvd dual layer. E che per essere effettivamente riscrivibile deve chiamarsi DVD +RW DL mentre i miei si chiamavano DVD +R DL e basta e in fondo portavano la sigla RW che sembra la abbiano tutti. Quindi esistono i DVD DL non riscrivibili a quanto pare. E detto ciò rimane i dubbio i secondo punto e cioè quello sulla definalizzazione di un cddvd riscrivibile per cancellarlo. Aiutatemi voi vi prego!!
Saluti Francesco

Fracchia

Inviato il 03/04/2007 - 18:06

Bene confermo il punto 2° l'unica cosa che rimane fortemente in dubbio è se i DVD Dual Layer sono effettivamente tutti riscrivibli oppure no. Sapete nulla la riguardo?

Grifis

Messaggi inviati: 102
Registrato il: 03-Ottobre-2005

Inviato il 05/04/2007 - 19:17

Noooo...
Il punto 2 è platealmente falso...
Se il cd è vergine, finalizzato, aperto o qualsiasi cosa, nn conta nulla: quando lo cancelli il processo è fisico e nn logico, quindi non conta minimamente cosa ci sia scritto su. Accetto scommesse di qualsiasi entità su questa questione! (fai la prova se nn ci credi)
Riguardo la possibilità di cancellare un singolo file hai ragione, si può fare, sebbene sia una canecellazione sui generis, perchè è vero che il file nn c'è più ma lo spazio che occupava nn torna libero... e cmq si può fare solo con cd nn finalizzati.
Il punto che ancora ti tormetna è semplice: tutti i masterizzatori DVD dual layer sono in grado di riscrivere ma unicamnte sui supporti riscrivibili, e nn credo che siano tutti riscrivibili...
Mi piacerebbe spiegare bene tutta la questione da un punto di vista fisico-ottico, visto che è un argomento che ho studiato approfonditamente, ma richiederebbe un tempo di cui al momento non dispongo.
Per riassumere:
Su uUn cd/dvd riscrivibile si può cacellare un singolo file a patto che nn sia finalizzato.
Si può formattare sempre e comunque anche se bruciato e finalizzato, a patto che non sia fisicamente danneggiato.
Tutti i masterizzatori dvd sono RW ma per riscrivere c'è bisogno di un supporto riscrivibile, l'unica incognita è i dvd dual layer sono tutti riscrivibili?
Questa è la domanda, chi sa risponda!

Fracchia

Inviato il 10/04/2007 - 18:12

Perfetto carissimo! sei stato esaurientissimo come al soito;)
Quindi: E' possibile cancellare un singolo file da cd riscrivibile a patto che il cd o dvd in questione non sia finalizzato. E comunque lo spazio occupato dal file cancellato nonostante la sua eliminazione diretta rimane ugualmente occupato sul cd dvd in questione.
Tutti i cddvd riscrivibili possono essere formattati sia che siano chiusi sia che siano bruciati (a meno che non siano danneggiati). Bene il dubbio rimane uno !!!! ed è questo:
E'VERO CHE TUTTI I DVD DUAL LAYER SONO RISCRIVIBILI??
grazie mille per l'aiuto;)
Francesco

RISPONDI  |  TORNA INDIETRO

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827