|
|
|
|||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mi sono posto un problema: HD con SO da sostituire ma non voglio ripartire |
|
|
mariop Messaggi inviati: 2672 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 29/01/2007 - 17:50
da zero.
Per primo quando ho del nuovo sw faccio il ghost della partizione con SO che archivio in un supporto fuori linea (es. un HD connesso USB o un SATA con estraibile, o su DVD). Per i dati non c'è problema li salvo automaticamente a fine giornata su HD in linea e periodicamente (es. ogni settimana) su un supporto fuori linea, Ora se si guasta l'HD c'è un problema: XP controlla l'HW e vede che ho sostituito l'HD(l'altro era irrecuperabile). Carico il SO salvato (da ghost) ma XP non lo lascia vedere. Bisognerebbe ricaricare tutto con una perdita di tempo mica da poco. Prima fino ad ME non essendoci il controllo HW non c'erano probelemi. Avete idea di come si può fare ? Ci sono due files di XP che contengo le informazioni sull'HW (wpa.dbl e wpa.back. |
| rispondi a questo messaggio | |
|
killerjump Messaggi inviati: 4406 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 29/01/2007 - 21:17
io x il ghost utilizzo acronis true image e mi trovo benissimo: consente di creare un cd bootabile e permette il back-up incrementale, cioè backuppa di volta in volta solo le nuove installazioni (questo lo faccio su HD esterno).
pochi mesi fa ho sostituito, tramite acronis, l'HD del sistema operativo senza alcun problema. _______________________________________________ la fortuna è cieca ... la sfiga ci vede sempre benissimo |
|
Inviato
il 30/01/2007 - 09:20
grazie Killer.
Unico problema: sarebbe sapere come Acronis beipassa il blocco di XP, ammesso che tu lo abbia come sistema operativo. Quando registri presso Microsoft il Sistema Operativo parte un software che registra i componenti HW principali e tra questi include anche l'HD (nei due file WPA). Ho sentito che negli ultimissimi PC (uno dei miei è di giugno e non c'è ancora) viene registrato un codice direttamente su un componente (bios ?). Forse in questo caso non memorizza più gli altri componenti hw e lo permette. Io ho cercato in Internet una soluzione ma pare sia un problema insormontabile o comunque descrivono delle possibili procedure ma non garantite. Chiaramente riacaricando tutto da capo e registrandoti nuovamente è sempre fattibile. Cerco Acronis e provo appena riesco. |
|
Inviato
il 31/01/2007 - 08:44
Io ho un xp con licenza originale e tutti gli update aggiornati: quando ho fatto la manovra non ho avuto alcun problema. Forse il controllo sugli HD ancora non era previsto: mi viene da dire, però, che l’assistenza msft (fermo restando che in questi giorni con il debutto di vista risponda) possa aiutarTi.
Ovviamente, il cd bootabile fa partire il pc in modalità provvisoria e da qui parte il restore del ghost dell’HD: non so se questo permetta di aggirare il problema da Te accennato. _______________________________________________ la fortuna è cieca ... la sfiga ci vede sempre benissimo |
|
Inviato
il 31/01/2007 - 09:58
Killer ti ringrazio.
La mia era una domanda accademica in quanto per ora funziona tutto regolarmente su tutti e due i PC. Anch'io ho XP con licenza originale, anzi due licenze una per ogni PC e dho fatto gli aggiornamenti regolarmente. Mi sono però posto il problema perchè prima o poi capita che si guasti un componente HW. Per la prova ho preso un HD nuovo, ho caricato l'immagine della partizione con SO e programmi in uso. Ho visto che caricava tutto regolarmente ma all'avvio presentava una schermata con i logo XP e si fermava. Ho cercato in rete ed ho visto che era una problema complesso derivante dai controlli HW di Microsoft. Controlli che esegue su alcuni componenti: scheda madre, scheda viseo, HD ed altri che non ricordo, e che registra nei due file che ho indicato. In pratica se sostituisci uno di questi componenti devi richiedere a Microsoft una nuova attivazione oppure dovresti riuscire a modificare i due file. In rete presentano delle modalità per beipassare il problema ma leggendo tra le righe alla fine non ce ne una che funzioni con certezza. Appena riesco rifaccio la prova con Acronis. Ho visto che c'è un sito che ti fornisce la versione 7 registrandoti. Da altri siti puoi scaricare la versione Shareware o la Trial. Una domanda: Acronis crea una immagine compattata come fa Ghost oppure crea un'immagine reale (medesima occupazione. In questo secondo caso devi assegnare una partizione almeno uguale a quella dove c'è il SO originale. |
|
Inviato
il 31/01/2007 - 13:47
Quote:
-------------------------------------- se Ti serve il programma fammelo sapere. io ho una versione tarocca recuperata sul web. Acronis crea una immagine reale ... anzi facendo il backup incrementale ... lo spazio disco totale su HD esterno è ben superiore rispetto a quello occupato sulla partizione originale. _______________________________________________ la fortuna è cieca ... la sfiga ci vede sempre benissimo |
|
Inviato
il 31/01/2007 - 16:24
Grazie per la copia ma penso non ci siano problemi, eventualmente chiedo.
Come detto con la sola registrazione ad un sito usa (se interessa ho l'indirizzo) ti mandano una copia ufficiale e funzionante, solo non è l'ultima. Oppure ottieni delle copie con durata limitata (trial) anche da altri siti. quindi per provare è ok. Devo solo trovare il tempo di farlo. |
| E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827 |