LOGIN
Trading MANIA

Forum Argomenti
 Argomento

O P Z I O N I I S O A L F A ...

Claudio

Messaggi inviati: 3602
Registrato il: 24 Gennaio 2002

Inviato il 23/01/2003 - 10:49

PRIMI CENNI SULLE OPZIONI ISOALFA

Ho pensato, con la supervisione di Birillo, di utilizzare il forum di discussione per spiegare l'utilizzo delle Opzioni Isoalfa per difendere il proprio portafoglio e per crearsi un "reddito" mensile. Le risposte, ad eventuali domande, non saranno tempestive come sul forum principale, in quanto l'operatività su questo strumento è meno frenetica.

Inizio con lo spiegare le regole che le governano. Le Opzioni si dividono in CALL e PUT, hanno scadenze mensili e uno strike (base) di riferimento.

Inoltre ogni Opzione Isolafa ha un multiplo che è il numero di titoli azionari corrispondente ad ogni opzione (1 Opzione TI = 1000 titoli del sottostante, 1 opzione OL = 5000 titoli del sottostante, ecc ecc ) ; su www.borsaitalia.it si trovano tutti i dati necessari.

Partendo dal principio che le Opzioni Isoalfa vanno sempre e solo vendute allo scoperto (senza averle in portafoglio) per poter incassare i premi* (valore dell'Opzione venduta), facciamo l'esempio di aver venduto una CALL TIR 4.8 Feb03; se Telecom Risparmio chiude le contrattazioni del giovedì antecedente le scadenze tecniche (terzo venerdì del mese) ad un prezzo superiore alla base (4. si dovranno consegnare i titoli azionari in quantità pari al multiplo dell'opzione (per TIR 1000 pezzi) e si incasserà il prezzo della base a prescindere dal valore di mercato. Viceversa se avessimo venduto una PUT TIR 4.8 Feb03 ci troveremmo a dover ritirare i titoli azionari (1000 TIR), se il giovedì prima delle scadenze tecniche TIR avesse chiuso le contrattazioni ad un prezzo inferiore alla base (4., pagandole lo stesso prezzo base indipendentemente dal prezzo di mercato. Anche se raramente, può capitare che il possessore della Opzione Isoalfa da voi venduta possa ritenere utile esercitare il suo diritto prima della scadenza.

*il premio si calcola moltiplicando il prezzo dell'opzione per il multiplo.

rispondi a questo messaggio

Claudio

Inviato il 23/01/2003 - 11:01

Mannaggia le faccine ....
al posto del (4. doveva esserci ( 4.8 )

BOX

Messaggi inviati: 76
Registrato il: 25 Gennaio 2002

Inviato il 23/01/2003 - 12:30

mmmmmm...continua.... lotti minimi? liquidità? c'è un Market Maker anche quì?....

fringo

Messaggi inviati: 729

Inviato il 23/01/2003 - 12:33

vai avanti che sono molto incuriosito in effetti nn ho mai attentato a guardarle x paura di combinare ulteriori danni al portafoglio..ma vorrei trovare il sistema x tenermi le mie 2000 TIM se dover fremere x ogni discesa..sono tutto orecchi [addsig]

paperino

Messaggi inviati: 2074
Registrato il: 28 Gennaio 2002

Inviato il 23/01/2003 - 12:37

Le opzioni sui titoli, a mio avviso, sono un buon rendimento (o quanto meno potrebbero esserlo) per i cosiddetti "cassettisti" o quanto meno chi detiene un portafoglio diciamo "fisso", in quanto devi avere i titoli e non puoi trattarli fino a scadenza (se non sono stato chiaro..quelli in portafoglio).
Io le opzioni le ho spesso utilizzate sull'indice quando ho mollato i CW. Poi ho iniziato col mini per non stare al gioco del MM.
Conosco persone che con le opzioni su ENEL hanno avuto modo di speculare anche su un titolo che non si muove neanche con un tornado (passami l'eufemismo). [addsig]

BIRILLO

Messaggi inviati: 2996

Inviato il 23/01/2003 - 12:38

Risposta a BOX...Certo che c'è il MM...l'opzione è un derivato (isoalfa) e in quanto tale la liquidità è garantita dal MM.

paperino

Inviato il 23/01/2003 - 12:44

Quote:

In data 23-01-2003 12:33, fringo scrive:
vai avanti che sono molto incuriosito in effetti nn ho mai attentato a guardarle x paura di combinare ulteriori danni al portafoglio..ma vorrei trovare il sistema x tenermi le mie 2000 TIM se dover fremere x ogni discesa..sono tutto orecchi

Fringo, è molto semplice.Intanto bisogna vedere quanto è il multiplo per una opzione. Adesso non ricordo, ma basta andare in qualunque sito...ma poniamo 2000.
Poniamo il caso che le tue 2000 tim le hai ad un prezzo di 4,20. Tu vendi una opzione ad uno strike superiore: esempio 4,50; Incassi subito il premio (cioè il valore della call). Se a scadenza TIM vale 5 euro, ti ritireranno le 2000 tim (ma a te cosa importa...te le pagano 4,50...le avevi a 4,20 e in più hai il premio della call).
Se il valore di TIM è inferiore a 4,50 non te le ritirano e tu hai guadagnato comunque.
Spero di essere stato chiaro.
[addsig]

antonio

Messaggi inviati: 70
Registrato il: 16 Maggio 2002

Inviato il 23/01/2003 - 12:54

Quote:

In data 23-01-2003 12:44, paperino scrive:
Quote:

In data 23-01-2003 12:33, fringo scrive:
vai avanti che sono molto incuriosito in effetti nn ho mai attentato a guardarle x paura di combinare ulteriori danni al portafoglio..ma vorrei trovare il sistema x tenermi le mie 2000 TIM se dover fremere x ogni discesa..sono tutto orecchi

Fringo, è molto semplice.Intanto bisogna vedere quanto è il multiplo per una opzione. Adesso non ricordo, ma basta andare in qualunque sito...ma poniamo 2000.
Poniamo il caso che le tue 2000 tim le hai ad un prezzo di 4,20. Tu vendi una opzione ad uno strike superiore: esempio 4,50; Incassi subito il premio (cioè il valore della call). Se a scadenza TIM vale 5 euro, ti ritireranno le 2000 tim (ma a te cosa importa...te le pagano 4,50...le avevi a 4,20 e in più hai il premio della call).
Se il valore di TIM è inferiore a 4,50 non te le ritirano e tu hai guadagnato comunque.
Spero di essere stato chiaro.

E se il valore scende a 4,0 cosa accade?

Claudio

Inviato il 23/01/2003 - 12:58

se rimane sotto la base (strike) la Call viene abbandonata da chi l'ha comprata. Ti tieni i titoli e il premio incassato. A questo punto il prezzo di acquisto dei titoli andrà abbassato del premio incassato.

BOX

Messaggi inviati: 76
Registrato il: 25 Gennaio 2002

Inviato il 23/01/2003 - 12:58

Quote:

In data 23-01-2003 12:38, BIRILLO scrive:
Risposta a BOX...Certo che c'è il MM...l'opzione è un derivato (isoalfa) e in quanto tale la liquidità è garantita dal MM.

Grazie Birillo.
La domanda è sorta spontanea vedendo che nella lista postata da Claudio molte opzioni non hanno il prezzo...
Seguirò la discussione con interesse per cercare di capire l'operatività su queste opzioni... [addsig]

paperino

Inviato il 23/01/2003 - 12:59

Antonio. La risposta è nelle ultime due righe. Tu continui ad avere le tue 2000 tim (che hai pagato 4,20 meno il premio incassato). Te ne freghi (perchè sei cassettista) che stia a 4,00 e il mese successivo continui con lo stesso procedimento. E' un modo come un altro per proteggere il portafoglio. [addsig]
(Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14)

RISPONDI  |  TORNA INDIETRO

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827