|
|
|
|||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
O P Z I O N I I S O A L F A ... |
|||||||
|
Claudio Messaggi inviati: 3602 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 10:49
PRIMI CENNI SULLE OPZIONI ISOALFA
Ho pensato, con la supervisione di Birillo, di utilizzare il forum di discussione per spiegare l'utilizzo delle Opzioni Isoalfa per difendere il proprio portafoglio e per crearsi un "reddito" mensile. Le risposte, ad eventuali domande, non saranno tempestive come sul forum principale, in quanto l'operatività su questo strumento è meno frenetica. Inizio con lo spiegare le regole che le governano. Le Opzioni si dividono in CALL e PUT, hanno scadenze mensili e uno strike (base) di riferimento.
Inoltre ogni Opzione Isolafa ha un multiplo che è il numero di titoli azionari corrispondente ad ogni opzione (1 Opzione TI = 1000 titoli del sottostante, 1 opzione OL = 5000 titoli del sottostante, ecc ecc ) ; su www.borsaitalia.it si trovano tutti i dati necessari. Partendo dal principio che le Opzioni Isoalfa vanno sempre e solo vendute allo scoperto (senza averle in portafoglio) per poter incassare i premi* (valore dell'Opzione venduta), facciamo l'esempio di aver venduto una CALL TIR 4.8 Feb03; se Telecom Risparmio chiude le contrattazioni del giovedì antecedente le scadenze tecniche (terzo venerdì del mese) ad un prezzo superiore alla base (4. *il premio si calcola moltiplicando il prezzo dell'opzione per il multiplo. |
||||||
| rispondi a questo messaggio | |||||||
|
Inviato
il 23/01/2003 - 11:01
Mannaggia le faccine ....
al posto del (4. |
||||||
|
BOX Messaggi inviati: 76 Registrato il: 25 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:30
mmmmmm...continua.... lotti minimi? liquidità? c'è un Market Maker anche quì?.... |
||||||
|
fringo Messaggi inviati: 729 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:33
vai avanti che sono molto incuriosito in effetti nn ho mai attentato a guardarle x paura di combinare ulteriori danni al portafoglio..ma vorrei trovare il sistema x tenermi le mie 2000 TIM se dover fremere x ogni discesa..sono tutto orecchi |
||||||
|
paperino Messaggi inviati: 2074 Registrato il: 28 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:37
Le opzioni sui titoli, a mio avviso, sono un buon rendimento (o quanto meno potrebbero esserlo) per i cosiddetti "cassettisti" o quanto meno chi detiene un portafoglio diciamo "fisso", in quanto devi avere i titoli e non puoi trattarli fino a scadenza (se non sono stato chiaro..quelli in portafoglio).
Io le opzioni le ho spesso utilizzate sull'indice quando ho mollato i CW. Poi ho iniziato col mini per non stare al gioco del MM. Conosco persone che con le opzioni su ENEL hanno avuto modo di speculare anche su un titolo che non si muove neanche con un tornado (passami l'eufemismo). [addsig] |
||||||
|
BIRILLO Messaggi inviati: 2996 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:38
Risposta a BOX...Certo che c'è il MM...l'opzione è un derivato (isoalfa) e in quanto tale la liquidità è garantita dal MM. |
||||||
|
Inviato
il 23/01/2003 - 12:44
Poniamo il caso che le tue 2000 tim le hai ad un prezzo di 4,20. Tu vendi una opzione ad uno strike superiore: esempio 4,50; Incassi subito il premio (cioè il valore della call). Se a scadenza TIM vale 5 euro, ti ritireranno le 2000 tim (ma a te cosa importa...te le pagano 4,50...le avevi a 4,20 e in più hai il premio della call). Se il valore di TIM è inferiore a 4,50 non te le ritirano e tu hai guadagnato comunque. Spero di essere stato chiaro. [addsig] |
||||||
|
antonio Messaggi inviati: 70 Registrato il: 16 Maggio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:54
|
||||||
|
Inviato
il 23/01/2003 - 12:58
se rimane sotto la base (strike) la Call viene abbandonata da chi l'ha comprata. Ti tieni i titoli e il premio incassato. A questo punto il prezzo di acquisto dei titoli andrà abbassato del premio incassato. |
||||||
|
BOX Messaggi inviati: 76 Registrato il: 25 Gennaio 2002 |
Inviato
il 23/01/2003 - 12:58
Grazie Birillo. La domanda è sorta spontanea vedendo che nella lista postata da Claudio molte opzioni non hanno il prezzo... Seguirò la discussione con interesse per cercare di capire l'operatività su queste opzioni... [addsig] |
||||||
|
Inviato
il 23/01/2003 - 12:59
Antonio. La risposta è nelle ultime due righe. Tu continui ad avere le tue 2000 tim (che hai pagato 4,20 meno il premio incassato). Te ne freghi (perchè sei cassettista) che stia a 4,00 e il mese successivo continui con lo stesso procedimento. E' un modo come un altro per proteggere il portafoglio.
[addsig] |
||||||
| E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827 |