|
|
|
|||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
O P Z I O N I I S O A L F A ... |
|
|
scordino Messaggi inviati: 250 Registrato il: 27 Gennaio 2002 |
Inviato
il 14/09/2004 - 19:48
un grosso omplimento a claudio,insiema ad un saluto al prof.
mi scuso in anticipo, claudio se non sbaglio ne parlavi 2 anni fa, incuriosito un giorno sono finito a fare esperienza con i future idem stok del mib30, volevo chiederti, tra isoalfa e i suddetti futures che differenza c'è? ti ringrazio anticipatamente, premetto che uso questi future saltuariamente, solo per il gusto di fare nuove esperienze ciao e grazie ancora |
| rispondi a questo messaggio | |
|
Claudio Messaggi inviati: 3602 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 15/09/2004 - 09:18
Ciao Scordino
In verità i Fut stock non li conosco quindi potrei dire delle eresie. Se non sbaglio si comportano un po' come il FIB mentre le Isoalfa comportano uno scambio di titoli a scadenza in caso non vengano abbandonate. Prendi il tutto con le molle perchè non ho mai approfondito il discordìso fut stock. Facendo trading come secondo lavoro cerco di restringere il campo d'azione. |
|
Morgi Messaggi inviati: 9017 Registrato il: 24 Gennaio 2002 |
Inviato
il 24/11/2004 - 17:41
UP |
|
Inviato
il 27/11/2004 - 11:59
Qui c è qualcosa di molto interessante riguardo le diverse strategie (ops se da fastidio il link ..cancellate tutto)
http://www.finanzafacile.it/corsi/derivati/strategie/ |
|
Inviato
il 29/11/2004 - 09:36
qui c è un equilibrio tra indice italiano e mibo
trovato in una discussione in rete sulle mibo vale sempre questa uguaglianza: +long fib = +2 call -2 put stesso strike e scadenza e quindi: +long minifib = +2/5 call -2/5 put stesso strike e scadenza quindi la tua strategia: short put strike basso + short call strike alto + X minifib (massimo tre) equivale per esempio a: -5/5 put strike basso -5/5 call strike alto + X*(+2/5 call -2/5 put stesso strike e scadenza) ponendo lo "stesso strike e scadenza" pari a quello della call strike alto che vendi, il tutto diventa: -5/5 put strike basso -(5-2*X)/5 call strike alto -2X/5 put strike alto. Se per esempio sei lungo di tre minifib (X=3), la figura che hai in mano è: -1put strike basso +1/5 call strike alto -1 put strike alto -1/5 put strike alto (-1put strike basso -1 put strike alto) + +(1/5 call strike alto -1/5 put strike alto) = SHORT PUT OTM + SHORT PUT ITM + MEZZO LONG MINIFIB in pratica, il trend lo cavalcheresti vendendo put ITM, con in più la vendita di una put otm e di una piccolissima componente long lineare. La vendita di opzioni secondo me conviene farla in alta volatilità, ora siamo a minimi storici da bolla all'ingiù. |
|
Inviato
il 30/11/2004 - 09:38
Aggiungo i riferimenti per il DAX
il RAPPORTO A 1 tra le opzioni sul dax (ODAX) e il dax è : 5 opzioni ODAX per coprire 1 dax in pratica se sono lungo di 1 dax e voglio congelare la mia perdita devo comprare 5 opzioni PUT ODAX stessa scadenza . graficamente si ha questa configurazione |
|
Inviato
il 30/11/2004 - 17:24
a questo link c è un programma in excel che consente di visualizzare le strategie operative con le opzioni ..come il grafico che ho postato sopra
http://www.investireoggi.it/phpBB2/allegati/1101462349x.io.xls |
|
Inviato
il 30/11/2004 - 17:56
|
|
roberto36 Messaggi inviati: 540 Registrato il: 10 Febbraio 2002 |
Inviato
il 04/12/2004 - 00:23
riguardo alle isoalfa esempio ...vendo un contratto call tim base 5 scad. dicembre.2004 arriva penultimo giorno lla scadenza ,le tim quotano 5.20 io nn mi trovo in portafoglio i titoli mi ricompro la call vendendone un'altra sempre stessa base ma scad. gennaio sperando che il prezzo del titolo scenda ,tra il riaquisto ela vendita con scadenza + lunga riesco ad avere un margine ?e se si ....il titolo continua a salire arrivando a 5.40 penultimo giorno scad. gennaio ricompro la call riapro un'altra sempre base 5 febraio trovo una differenza di margine??? e questo a finche il titolo ritorni in dietro con il prezzo ....e' possibile una operativita' del genere????chiedo cortesemente una risposta ,magari da birillo giustamente il +esperto ...almeno gredo grazie |
|
Inviato
il 04/12/2004 - 09:32
Quote:
-------------------------------------- MI FACCIO AVANTI PER cercare di capire se IO ho capito FACENDO un esempio devi prendere i valori e segnarteli sulla carta . Se vendi oggi una call scadenza dicembre out of the money ..ti pagano meno di quando la andrai a ricomprare a scadenza se fosse at the money o addirittura in the money ( per la differenza del valore intrinseco) quindi quando la vai a ricomprare alla scadenza perche il sottostante ha superato la BASE ci rimetti soldi perche la paghi molto di piu di quanto hai incassato. Questa strategia credo vada applicata quando hai titoli in portafoglio che non devi vendere . Quindi tim ora quota 5.20 ..vendi una call base 5.60 dicembre a scadenza 17/12(dic) tim quota 6 (sfiga nera) CONSEGNI le tim e ti danno 5.60 Dopo vendi una PUT alla base vicina a scadenza successiva al prezzo che ti hanno ritirato le TIM 5.6 Incassi quindi il premio e a scadenza e se l'opzione va in the money(scende sotto 5.60) ..ti ridanno le tim e continui cosi .... Spero di aver detto giusto . |
| E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 2002-2012 Web and Tech di Andrea Cardinale - P.IVA: 05635940827 |