I lavori del futuro

Il mondo del lavoro, soprattutto negli ultimi anni, è radicalmente cambiato. Vi sono delle figure professionali che sono completamente sparite, mentre, al contrario, sono nate nuove esigenze che richiedono specifiche competenze. Come ogni fenomeno umano soggetto all’evoluzione, anche il lavoro affronta uno sviluppo e una trasformazione che non deve essere intesa negativamente ma come un’opportunità interessante per ampliare i propri confini e cimentarsi in ambiti totalmente innovativi, fuori dagli schemi del passato in cui le singole professionalità erano precise e ben definite. Di seguito degli esempi di lavori del futuro che presentano degli interessanti sbocchi per coloro che cercano una collocazione.

Per approfondimenti sul mmondo di lavvoro vai a questo sito: www.newslavoro.com

1- Informatico

Nonostante l’informatico sia un lavoro anche attuale, nel futuro sarà una professione sempre più in auge in quanto i computer verranno utilizzati in ogni settore della vita, sotto forma di dispositivi elettronici automatici con il compito di semplificare le azioni quotidiane. Approfondire determinati aspetti della materia consente di avere maggiori possibilità di inserimento, in particolare negli ambiti in cui la richiesta è maggiore.

2- Medico biotecnologo

Il medico biotecnologo è colui che, oltre alla medicina, studia attivamente l’ingegneria applicata all’anatomia. Si tratta dunque di un professionista che, grazie alle competenze acquisite, riesce a ricostruire arti e organi distrutti o mancanti a seguito di incidenti o di malattie. Il corpo, quale macchina perfetta, viene reso ancora più dinamico e resistente allo scorrere del tempo e alle patologie, grazie alla possibilità di ricreare in laboratorio dei pezzi di ricambio che, impiantati, consentono all’individuo di svolgere una vita normale senza alcuna limitazione.

3 – Consulente per la terza età

La durata media della vita aumenta ogni anno considerevolmente e, poichè il numero dei nuovi nati è sempre più basso, è agevole pensare come la categoria più presente, anche nel futuro, sarà quella degli anziani che, grazie anche al progresso della tecnica, disporranno di rimedi efficaci per la salute e per vivere più serenamente. La figura del consulente per la terza età deve essere interpretata in senso ampio in quanto consiste nel guidare gli anziani nella scelta di determinati investimenti, di cure specifiche o di acquisti da fare. Si tratta di un’attività volta al raggiungimento del benessere e della stabilità emotiva.

4 – Influencer

Gli influencer sono coloro che, dotati di particolare carisma, riescono, attraverso le proprie immagini caricate sui social network, ad influenzare i consumi del pubblico che li segue. Le aziende li contattano e inviano loro dei campioni omaggio da mostrare e, grazie a questa forma di ipnosi collettiva, portano ad incrementarne le vendite. In taluni casi gli influencer sottoscrivono dei contratti milionari basati sulla fiducia, in altri, ricevono una percentuale sui ricavati. Il lavoro è semplice, occorre fotografare i prodotti e renderli conoscibili.

5 – Agricoltore verticale

L’agricoltore è un mestiere antico, che trae le sue radici indietro nel tempo, ma l’agricoltore verticale è un mestiere del futuro. L’agricoltore verticale è colui che, per porre in essere le sue coltivazioni, non utilizza un campo classico ma sviluppa il tutto in altezza. La massiccia industrializzazione e la progressiva occupazione dei suoli agrari, ha lasciato sempre minore spazio per l’agricoltura, ecco che, per continuare nella produzione occorre ingegnarsi con soluzioni che si espandono in verticale e costituiscono anche delle affascinanti opere da osservare.

6 – Tester

Il tester è una professione che consiste nel provare i prodotti prima che le aziende li collochino sul mercato in modo da verificarne la qualità e dare consigli o pareri circa eventuali modifiche. Questo lavoro del futuro è molto importante in quanto i consumatori sono diventati molto esigenti e desiderano acquistare solo beni per cui ne valga veramente la pena.

7- Consulente di social network

I social network costituiscono la nuova frontiera dei rapporti umani e, soprattutto fra molti anni, costituiranno la modalità primaria per interagire con le persone. Il consulente di social network è un’attività che viene svolta per guidare le persone nelle cose da dire o da scrivere per stringere amicizia, in particolare per coloro che, per timidezza, vergogna o per un carattere introverso, non riescono ad esprimere le proprie emozioni. La consulenza è utile anche ai fini commerciali se, ad esempio, si vuole pubblicizzare un prodotto sui social network attraverso immagini o fotografie.

8- Insegnante online

Il lavoro dell’insegnante online è possibile, e sarà possibile anche in futuro, mediante l’utilizzo del computer e della web cam. Proprio come accade a scuola o all’università, l’insegnante spiega la lezione e gli studenti ascoltano. La stessa cosa viene riprodotta virtualmente, la lezione avviene in diretta e le parti possono interagire agevolmente o con il microfono oppure con una apposita chat. In questo modo, il professore potrà anche ricevere i compiti scritti via mail e provvedere alla correzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *